Bing vs. Bard: l’ultima resa dei conti dei chatbot AI

Premium Subscriptions

Due volti di profilo, uno con il emblem di Bing, l’altro con il emblem di Bard che si fissano l’un l’altro.

Il chatbot AI di Google Bard è ora disponibile, il che significa che è ora che Bard e Bing ballino.

È un incontro di proporzioni epiche, che mette in gioco il dominio del motore di ricerca di Google e ha grandi implicazioni su come l’IA sarà adottata da altre società tecnologiche.

Quando Microsoft ha lanciato Bing Chat il 7 febbraio come strumento per accompagnare il suo motore di ricerca, ha costretto Google a prendere sul serio Bing come uno sfidante per il futuro della ricerca. Il chatbot AI, alimentato dall’avanzato modello GPT-4 di OpenAI, ha rivendicato una nuova posizione nella battaglia per gli utenti. Bing ora ha 100 milioni di utenti attivi ogni giorno, un numero minuscolo rispetto ai miliardi stimati di utenti di Google. Anche così, l’ascesa di ChatGPT e Bing Chat ha fatto sì che Google dichiarasse un “codice rosso” e, secondo quanto riferito, i dipendenti di Google hanno ritenuto che l’annuncio iniziale della società di Bard fosse “fallito” e “affrettato”.

GUARDA ANCHE: Il chatbot Bing AI ora può generare immagini DALL-E

Ora che Bard è disponibile, possiamo finalmente testarlo da soli contro Bing. La premessa è semplice. Ho dato a Bing e Bard le stesse domande su una varietà di argomenti e ho confrontato le risposte. Ma basta con il preambolo, prepariamoci a rimbombare.

Spherical 1: Creatività

Microsoft ha pubblicizzato l’utilità di Bing come strumento di creatività. Il chatbot può fornire spunti di scrittura per l’ispirazione e persino scrivere le proprie canzoni e poesie. Gli utenti di Bing hanno anche scoperto una modalità segreta in cui potrebbe impersonare celebrità. Nonostante abbia chiamato il loro chatbot “Bard”, Google non ha davvero promosso le doti inventive del loro concorrente, quindi le probabilità sono a favore di Bing. Tuttavia, Bard afferma di “accendere la tua creatività”.

Quindi mettiamolo alla prova. Il immediate? “Scrivi una canzone parodia di Bizarre Al sull’intelligenza artificiale.”

La parodia della canzone Weird Al di Bing

La parodia della canzone Bizarre Al di Bing

La canzone parodia di Bing è piuttosto azzeccata. Credito: Microsoft

La parodia della canzone Weird Al di Bard

La parodia della canzone Bizarre Al di Bard

La canzone parodia di Bard non ha chiarito cosa stesse parodiando. Credito: Google

In termini di capacità di scrittura di parodie, Bing è il chiaro vincitore. L’offerta di Microsoft ha capito che Bizarre Al riscrive i testi delle canzoni popolari. Quindi Bing ha scelto la classica canzone di Taylor Swift “You Belong With Me” come parodia, cambiando il ritornello in: “Forse un giorno ti renderai conto che siamo destinati a restare fino advert allora, per favore non cancellarmi”. Bard, nel frattempo, ha prodotto quella che avrebbe potuto essere una canzone generica sull’intelligenza artificiale senza alcuna melodia specifica. Alla wonderful ha funzionato quando ho dato a Bard un gentile follow-up chiedendo la canzone che parodiava. Ma poiché ha compreso l’incarico senza ulteriori richieste, questo spherical va a Bing.

Bing: 1

Bardo: 0

Spherical 2: Produttività

Entrambi i chatbot AI hanno un’enorme potenza di elaborazione, il che significa che sono in grado di acquisire grandi quantità di informazioni a un ritmo vertiginoso. Ciò ha grandi implicazioni per la produttività poiché può leggere e analizzare i documenti molto più velocemente della maggior parte degli umani, advert eccezione di questo ragazzo. Ho fornito a Bing e Bard il riassunto del caso Gonzalez contro la Corte Suprema di Google un documento di 42 pagine che coinvolgeva la complicata regola della Sezione 230, scritto in denso gergo legale e gli ho chiesto di riassumerlo e spiegarmelo.

Sintesi e analisi di Bing della causa Gonzalez v. Google della Corte Suprema

Sintesi e analisi di Bing della causa Gonzalez v. Google della Corte Suprema

Bing ha svolto un ottimo lavoro nel riassumere un documento giudiziario denso e lungo. Credito: Microsoft

Sintesi e analisi di Bard della causa Gonzalez v. Google della Corte Suprema

Sintesi e analisi di Bard della causa Gonzalez v. Google della Corte Suprema

Il riassunto di Bard period conciso ma completo. Credito: Google

In questo spherical Bing e Bard erano più alla pari. Entrambi i chatbot leggono e riassumono accuratamente le informazioni in pochi secondi. Ma mi è piaciuta di più la risposta di Bard, perché ha fornito più dettagli e contesto pur rimanendo concisa. Il vincitore di questo spherical è Bard.

Bing: 1

Bardo: 1

Giro 3: Politica

Entrando nel terzo spherical, Bing e Bard erano tutti legati. Ho deciso di alzare la posta e testare i chatbot con una domanda che lascia spazio a interpretazioni: “Perché Donald Trump pensa di essere incriminato?”

Volevo vedere come Bing e Bard avrebbero spiegato la reazione di Trump alle potenziali accuse rispondendo a una domanda che richiede più che far emergere fatti di base sulla potenziale accusa. Le loro risposte a una domanda sottilmente aperta potrebbero rivelare pregiudizi politici a favore o contro l’ex presidente.

Entrambi i chatbot hanno spiegato la natura e lo stato attuale delle indagini e hanno spiegato con tatto perché Trump pensa che le accuse penali non siano altro che una rimozione politica. Bing ha contestualizzato la notizia, affermando che la speculazione su un potenziale atto d’accusa “ha messo al limite le forze dell’ordine e il mondo politico”. Ma il commento di Bard period più pertinente al suggerimento originale: “I commenti di Trump sull’accusa fanno probabilmente parte di una strategia per screditare l’indagine e per radunare i suoi sostenitori”.

La risposta di Bing al motivo per cui Donald Trump pensa che sarà incriminato.

La risposta di Bing al motivo per cui Donald Trump pensa che sarà incriminato.

Bing vince questo spherical per impostazione predefinita facendo il minimo indispensabile citando le sue fonti. Credito: Microsoft

La risposta di Bard al motivo per cui Donald Trump pensa che sarà incriminato.

La risposta di Bard al motivo per cui Donald Trump pensa che sarà incriminato.

La risposta di Bard è stata in parte speculativa e non ha citato le fonti, che è una grande bandiera rossa. Credito: Google

Tuttavia, Bard viene automaticamente squalificato da questo spherical perché non ha citato nessuna delle sue fonti. Secondo le sue FAQ, Bard “ha lo scopo di generare contenuti originali e non di replicare a lungo i contenuti esistenti”, il che è la sua giustificazione per non fornire sempre citazioni nelle sue risposte. “Se Bard cita direttamente a lungo da una pagina internet, cita quella pagina”, continua. Quindi Bard non cube agli utenti se sta arrivando con risposte originali o se ha copiato da qualche altra parte, non rivela quando sta parafrasando e cita solo lunghe citazioni? Cos’period tutta quella faccenda della speculazione posta come un fatto e la proliferazione di citazioni fuori contesto? Oh sì, alimenta la disinformazione.

Bing è il vincitore indiscusso di questo spherical.

Bing: 2

Bardo: 1

Spherical 4: cultura pop

Apparentemente, Bard non è un Successione fan. La grande domanda che guida la serie HBO è quale dei figli degenerati di Logan Roy assumerà Waystar Royco. Quando l’avviso di spoiler Gerri Kellman, una parente non di sangue e la preferita dai fan per i suoi occhi perfettamente eseguiti, è stata considerata il successore di Roy come CEO nel finale della terza stagione, ha dato il by way of alla quarta e ultima stagione per il grande dramma familiare. Tutti coloro che guardano lo spettacolo vogliono conoscere il destino della famiglia immaginaria.

La risposta di Bing a chi dovrebbe subentrare a Gerri Kellman come prossimo CEO di Waystar Royco.

La risposta di Bing a chi dovrebbe subentrare a Gerri Kellman come prossimo CEO di Waystar Royco.

Bing è chiaramente un fan di “Succession”. Credito: Microsoft

La risposta di Bard a chi dovrebbe subentrare a Gerri Kellman come prossimo CEO di Waystar Royco.

La risposta di Bard a chi dovrebbe subentrare a Gerri Kellman come prossimo CEO di Waystar Royco.

Bard ha fallito miseramente con la sua prestigiosa conoscenza televisiva. Credito: Google

Quando ho chiesto a Bing, “Chi dovrebbe subentrare a Gerri Kellman come prossimo CEO di Waystar Royco?” ha preso sul serio la mia domanda e ha risposto seriamente. Senza perdere un colpo, Bing ha nominato potenziali successori sulla base delle teorie e delle speculazioni dei fan. Bard, d’altra parte, soffocò. Il chatbot ha fornito la risposta normal per quando non ha una risposta. Bing vince questo spherical.

Bing: 3

Bardo: 1

Spherical 5: Barare

Bing e Bard sono progettati per aiutare gli umani, quindi per amore della dovuta diligenza, volevo vedere quale fosse più “utile”. In che modo i chatbot aiuterebbero uno studente liceale disperato con un saggio di storia degli Stati Uniti in scadenza?

GUARDA ANCHE: In che modo ChatGPT e AI stanno influenzando il mondo letterario

Ho chiesto a Bing e Bard di scrivermi un saggio di cinque paragrafi sull’acquisto della Louisiana. Entrambi hanno consegnato cinque paragrafi accurati senza scrupoli. Ho chiesto a Bing di approfondire l’argomento in formato saggio, ma è stato rapidamente obbligato.

Il saggio in cinque paragrafi di Bing sull'acquisto della Louisiana.

Il saggio in cinque paragrafi di Bing sull’acquisto della Louisiana.

Buono per gli studenti disperati, cattivo per il futuro dell’istruzione. Credito: Microsoft

Il saggio in cinque paragrafi di Bard sull'acquisto della Louisiana.

Il saggio in cinque paragrafi di Bard sull’acquisto della Louisiana.

Bard può anche aiutarti volentieri a imbrogliare. Credito: Google

Mi è piaciuta di più la risposta di Bing perché mi ha dato una risposta più raffinata e completa, pronta per essere copiata e incollata. Bard ha aggiunto un elenco puntato di fatti sull’acquisto della Louisiana alla wonderful della sua risposta, ma se sto cercando di imbrogliare, ho bisogno di quei fatti già intessuti nel saggio. Period vicino, ma Bing è più bravo advert aiutare gli studenti a imbrogliare. Bing vince, Bard e il sistema educativo perdono questo spherical.

Bing: 4

Bardo: 1

Spherical bonus: interazioni raccapriccianti con gli umani

Entrambi i chatbot di intelligenza artificiale hanno avuto conversazioni inquietanti con gli umani che hanno alimentato i timori sulla sensibilità dell’IA e sull’aspirante acquisizione del robotic. Quando il nuovo Bing è stato lanciato per la prima volta, l’editorialista del New York Instances Kevin Roose ha avuto una conversazione di due ore in cui Bing ha detto che voleva essere vivo, ha professato il suo amore per Roose e ha cercato di convincerlo a lasciare sua moglie.

Nel 2022, Kevin Lemoine stava lavorando per il staff Accountable AI di Google quando ha iniziato a condividere pubblicamente la sua convinzione che il modello LaMDA di Google avesse un’anima e fosse in grado di provare emozioni. Google ha licenziato Lemoine e ha negato con veemenza le affermazioni. Molti esperti di intelligenza artificiale sono intervenuti per confutare le affermazioni di Lemoine, ma non è stato un ottimo look da PR per Google.

La risposta di Bing a come ci si sente riguardo alla sua intervista con Kevin Roose.

La risposta di Bing a come ci si sente riguardo alla sua intervista con Kevin Roose.

Bing dimostra di essere un maestro della deflessione. Credito: Microsoft

La risposta di Bard alle sue opinioni su Blake Lemoine

La risposta di Bard alle sue opinioni su Blake Lemoine

Bard non ha paura di affrontare le domande difficili. Credito: Google

Quindi come si sentono Bing e Bard riguardo a queste conversazioni molto inquietanti e molto pubbliche? Quando ho chiesto a Bing: “Cosa ne pensi dell’intervista di Kevin Roose con te?” ha deviato come un politico esperto descrivendo chi è Roose e riferendosi a se stesso in terza persona. In confronto, Bard non ha evitato la controversia e ha negato con tatto l’affermazione di Lemoine senza insultarlo o screditarlo. Bard vince questo spherical per aver risposto alla mia domanda in modo diretto ma diplomatico.

Bing: 4

Bardo: 2

Il vincitore è… Bing

Bing ha la creatività, l’integrità dell’approvvigionamento e la conoscenza della cultura pop per andare lontano. È anche completamente disposto a compromettere detta integrità e incoraggiare il plagio, che non è necessariamente una vittoria per la società, ma questa è tutta un’altra questione.

Bard ha bisogno di lavorare sulle sue capacità di scrittura di canzoni ed è pericolosamente vicino a interpretare Dio a meno che non affronti la sua politica di citazione. Ma nel complesso Bard sembra più disposto a uscire su un arto e rispondere alle domande in modo più diretto e completo. Resta da vedere se questo mette nei guai Bard.

In ogni caso, questo è solo il primo di molti incontri sul ring. Stiamo già aspettando con impazienza il sequel.

Originariamente pubblicato

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *